Si informano gli utenti che è stato pubblicato nell’albo pretorio del comune di Civitanova Marche l’elenco delle piante oggetto di atto ingiuntivo di abbattimento e distruzione in base alla norme relative alle misure atte a impedire l'introduzione e la diffusione nell'Unione di tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis).
Le piante ospiti dell’insetto (“specificate”), appartengono ai generi Acer spp. (acero), Aesculus spp. (ippocastano), Alnus spp. (ontano), Betula spp. (betulla), Carpinus spp. (carpino), Cercidiphyllum spp., Corylus spp. (nocciolo), Fagus spp. (faggio), Fraxinus spp. (frassino), Koelreuteria spp., Platanus spp (platano)., Populus spp. (pioppo), Salix spp. (salice), Tilia spp. (tiglio) e Ulmus spp. (olmo).
Nell’atto ingiuntivo sono riportati i riferimenti catastali in cui sono a dimora le piante oggetto delle misure che i proprietari hanno l’obbligo di eseguire.
In questo momento è operativo un progetto, finanziato dalla Regione Marche con fondi del PSR 2014-2020 Misura 5, sottomisura 5.1 Operazione B), che prevede l’esecuzione degli abbattimenti e la distruzione di tutte le piante oggetto di misure a completo carico della Regione.
Il progetto prevede inoltre la ripiantumazione in alcune aree pubbliche di nuove specie vegetali non suscettibili al parassita.
Squadre di personale qualificato, munito di apposito badge di riconoscimento, stanno lavorando sul territorio a questo scopo su specifico incarico dell’Impresa designata dall’Agenzia Marche Agricoltura Pesca – AMAP
Maggiori informazioni:
Il tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis) è un coleottero nero con macchie bianche sul dorso, di lunghezza (escluse le antenne) tra i 25 e 35 millimetri. Le antenne sono costituite da 11 segmenti ed hanno una lunghezza compresa tra i 25 e gli 80 millimetri.
L’insetto non è pericoloso per l’uomo o gli animali ma attacca gli alberi causandone la morte nell’arco di pochi anni. Infesta, preferibilmente, l’acero, la betulla, l’ippocastano, il pioppo, il salice e l’olmo.
Si informa la gentile utenza che il servizio di trasporto del legname infestato da tarlo asiatico del fusto, ricadente nell’area delimitata della provincia di Ancona, è temporaneamente sospeso.
In località Santa Maria Apparve di Ostra (AN) resta comunque operativo il servizio gratuito per il conferimento del legname infestato e del di legname specificato (*), originari della zona delimitata per tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis Motschulsky) della provincia di Ancona.
Le condizioni del servizio prevedono:
In località via Vittorio Valletta – zona industriale del comune di Civitanova Marche è operativo un servizio per la gestione del trasporto di legname infestato e del conferimento di legname specificato (*), originari della zona delimitata per Anoplophora glabripennis Motschulsky (ALB) della provincia di Macerata.
Le condizioni del servizio prevedono:
In località via delle Prese del comune di Magliano di Tenna è operativo un servizio per la gestione del trasporto di legname infestato e del conferimento di legname specificato (*), originari della zona delimitata per Anoplophora glabripennis Motschulsky (ALB) della provincia di Fermo.
Le condizioni del servizio prevedono: